sabato 1 dicembre 2012

Organizzare il proprio inventario SL




Organizzare il proprio inventario è fondamentale: è impossibile orientarsi in un inventario di 6000 o più items se non si è mai rinominato un file o fatto un minimo di organizzazione interna. Io vi spiegherò nelle prossime righe il metodo che utilizzo io, ma sicuramente ce ne saranno di migliori, e  aggiornerò questo post oppure ne scriverò un altro se troverò un metodo migliore.

La prima cosa da fare è farsi delle domande sul nostro inventario: 

- Quali oggetti sono più numerosi? (es. vestiti);
- Tra questi oggetti ce ne sono molti di tipo simile che potrei mettere sotto lo stesso nome? Qual'è? (es. vestiti medievali);
- Potrebbero essere messi sotto un'altra categoria ancora più generale?(es.Vestiti);
- Ancora di più? (es. Abiti)

Per creare una cartella è sufficiente cliccare col tasto destro sulla categoria nella quale si vuole inserire (es.Clothing) cliccare su New Folder (Nuova cartella) e darle un nome. NB rinominate sempre le cartelle che create, il modo più semplice per perdere qualcosa è avere 10 cartelle con lo stesso nome.

In questo caso devo creare diverse cartelle, e una volta finito di farlo il percorso per trovare i miei vestiti medievali sarà questo: Clothing->Abiti->Vestiti->Vestiti Medioevali
il metodo che si può scegliere per catalogare un inventario può differire molto da persona a paersona: c'è chi può decidere di dividere il proprio inventario per colore dell'oggetto interessato, o grado di gradimento degli oggetti, o chissà come. Per ora il mio inventario è organizzato così nella sezione abbigliamento.

Clothing
Abiti
Biancheria
Body (utilizzo questa categoria per inserire body o pezzi di abiti superiori o inferiori che posso mettere sotto vestiti che da soli sarebbero un po' troppo scollati per i miei gusti)
Completi (io intendo pantaloni+sopra variabile)
Gonne
Mini (vestiti&avatar di dimensioni minuscole)
Pantaloni
Personaggi (qui inserisco tutto quello che potrebbe essere usato per fare una festa in maschera: vestiti medievali, pirateschi, personaggi completi...)
Sopra
vestiti
Accessori
Altro (c'è tanta roba assurda in giro XD)
Borse
Calze
Cappelli
Guanti
Piercing
Pupazzi
Sciarpe
Unghie
Wings
Gioielli
Anelli
Bracciali
Collane
Completi
Orecchini
Piercing
Spille
Scarpe
Unghie

Vi consiglio di aprire due finestre dell'inventario mentre organizzate, una puntata sugli oggetti che state spostando e l'altra con tutte le finestre chiuse, così il processo sarà più veloce.

 Ma avere delle cartelle ben organizzate è solo il primo passo. Chi ha tanti oggetti è difficile che ricordi attraverso i nomi standard com'è un vestito, ad esempio. E' sempre bene rinominare le cartelle in cui sono contenuti oggetti di nostro interesse con qualche parola chiave che ci faccia capire cos'è. Io uso un metodo un po' particolare:

- Come prima parola uso una una A maiuscola o una B maiuscola per indicare che l'oggetto mi piace davvero molto e poterlo trovare facilmente in cima alla cartella quando voglio scegliere cosa far indossare al mio avatar (Es A_nome);
- Poi lascio il nome del vestito, o una parola nel titolo originale che alla lunga me lo possa far ricordare (Es A_Zibiria_nome);
- Che tipo di stile è (Es A_Zibiria_Casual)
- E qualche caratteristica particolare, come il colore (Es A_Zibiria_Casual_Azzurro), o qualche particolare che mi possa ricordare l'abito.

Altro consiglio. Quando finite di rinominare il file premete invio, così anche quando questo si sposterà non lo perderete. Rinominare tutti gli abiti dell'inventario è un processo lungo e noioso, ma vi assicuro che una volta che l'avrete fatto ne sarà valsa la pena, e troverete tutto celermente.
L'ultimo consiglio che vi voglio dare è: eliminate quello che non vi serve e non indossate. Se vi accorgete che non utilizzate mai qualcosa o non vi piace particolarmente, buttatela senza pensarci due volte. In qualunque modo organizziate un inventario avere meno oggetti possibili è sempre il modo migliore per trovare in fretta quel che vi interessa davvero

Nessun commento:

Posta un commento